Brescia, ristorazione a quota 7mila attività

Lo rileva un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del secondo trimestre 2013 e 2012. La nostra priovincia seconda dietro il capoluogo lombardo.

Più informazioni su

(red.) C’è un settore in cui la crisi sembra mordere meno ed è quello, almeno per quanto riguarda la Lombardia, della ristorazione.
Sono infatti quasi 315mila le imprese attive in Italia nel settore della ristorazione. Al primo posto la Lombardia con quasi 50mila imprese (15,4% in Italia), di cui 22mila ristoranti e 26mila bar. Prima Milano con 16mila (+3,5% in un anno), poi Brescia con oltre 7mila, Bergamo con oltre 5mila, Varese con quasi 4mila, Monza, Como e Pavia con circa 3mila.
Lo rileva un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al secondo trimestre 2013 e 2012. Dopo la Lombardia ci sono Lazio (10,6%) e Campania (9,2%). Oltre un’impresa su due si occupa di attività di ristorazione e il 46,9% sono bar o altri esercizi senza cucina.
Rispetto allo stesso periodo del 2012 le attività del settore registrano una crescita del +1,7% a livello nazionale: crescono maggiormente la Sicilia (+3,5%), la Campania (2,8%) e il Lazio (2,4%). Roma al primo posto per numero di imprese attive nel settore (24.710 imprese), al secondo e al terzo posto Milano e Napoli rispettivamente con 15.911 e 14.163. Palermo è la città con la maggiore crescita (+6,5%).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.