Brescia, il Freccia Rossa viaggia a tutta velocità

Oltre 7milioni le visite del 2012 al centro commerciale, con un incremento del 11,9%. 80milioni le vendite, + 10,3%. “Non siamo in competizione con il centro storico”.

(p.f.) Performance positiva per il centro commerciale Freccia Rossa a Brescia. “Siamo in città dal 2008”, ha spiegato il direttore Stefano Pessina, presentando i dati relativi al 2012, “oggi stiamo entrando nella piena maturità della struttura, che dimostra di essersi inserita nel tessuto cittadino”.
Oltre 7milioni le visite del 2012, con un incremento di 11,9% rispetto al 2011. Di pari passo le vendite, che sono state 80milioni, + 10,3% rispetto al 2011. Al 100% il tasso di occupancy della struttura (ovvero neanche un metro quadrato è lasciato sfitto). Il turn-over è, invece, del 5%, un dato che, secondo Josè Maria Robles, General manager della Sonae Sierr (società che gestisce la struttura), è fisiologico. “Ed anche positivo per il centro commerciale”, ha sottolineato, “perché consente di aggiornare l’offerta merceologica per i clienti”. Riguardo al 2013, a maggio si registara una crescita di affluenze del +6,4% e un +1,3% delle vendite. Nei giorni festivi, si tocca anche il 12,7% in più di visite rispetto ai giorni festivi del 2012. Se non ci sono dati circa gli utili dei singoli negozi, indicativo il fatto che molti siano molti brand in lista d’attesa per avere uno spazio nel centro bresciano, soprattutto nell’area ristorazione. “A livello di portafoglio Italia”, ha spiegato Robles, “il rischio insolvenza nel pagamento degli affitti è ancora basso, la situazione è buona, anche grazie all’aumento delle vendite. Siamo, comunque, anche disponibili a trovare una via di mezzo, con i nostri operatori”.
Tante le iniziative per la clientela e per la città, in un’ottica di partecipazione del tessuto sociale ed economico. “Non ci sentiamo in competizione con il centro storico”, spiega Pessina, “per noi sarebbe bello e importante avere un centro storico forte, perché più è forte il centro storico, più siamo forti tutti”. Per il 2013, continueranno le iniziative anche per l’ambiente e la sicurezza sul lavoro. Nell’area food, la percentuale di raccolta differenziata è del 42%, ma proprio nella giornata di mercoledì 19 giugno è stata inaugurata una nuova zona di riciclo rifiuti. Gode di buona salute anche la Sonae Sierra. “Siamo una società specialista in centri commerciali”, ha illustrato Robles, “ operiamo in 11 Paesi, per un totale di 70 centri commerciali in gestione, di cui 48 di proprietà. In Italia siamo dal 2001, con 5 centri commerciali nel portfolio, tra cui Freccia Rossa a Brescia. Nel 2012, abbiamo avuto più di 25 milioni di visite in Italia, con il 9,1% di incremento, con un fatturato di 359milioni di euro, +4,8% rispetto al 2011, e il 96,7% del tasso di occupazione”. In calo, invece, l’utile netto, -45,9milioni, un dato che, essendo legato alle aspettative degli investitori nel settore immobiliare, risente del quadro macroeconomico in Italia e penisola iberica.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.