E-commerce, Brescia regina del web

Nella nostra provincia, in un anno, le attività di vendita on line hanno segnato un incremento del 22%. La Leonessa è seconda dietro Milano.

Più informazioni su

(red.) Si chiama e-commerce ed è un’attività commerciale svolta esclusivamente attraverso il web. Nel Bresciano il fenomeno ha subito un’impennata, tanto che, nel 2012, è cresciuto del 22%, pari a 36 nuovi siti web (in 12 mesi) dedicati all’acquisto comodamente “dalla poltrona di casa”.
Secondo una recente ricerca della Camera di commercio di Milano,  i portali web bresciani del  commercio elettronico sono saliti da 159 a 195, pari al  9,2% del totale delle attività presenti in Lombardia e dell’1,8% sul territorio nazionale.
Su 195 vetrine virtuali, i portali dedicati al commercio sono 176, mentre in 19 casi si tratta di siti che vendono “al dettaglio qualsiasi tipo di prodotto”, ma non in via esclusiva.
A Milano sono quasi 1.000 i siti per il commercio (il 45,6% di quelli presenti in regione), seguiti dalla Leonessa, appunto, da Monza e Brianza a quota 182 e da Varese, con 174. Bergamo è quinta con 163 attività on line, Como chiude la classifica delle province con realtà commerciali virtuali oltre i 100 (precisamente 106).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.