Edolo, la Coster rilancia e raddoppia

L'azienda, che si occupa di controllo dell'energia, investe oltre 2 milioni di euro in un nuovo stabilimento in Valcamonica. Gibelli: "L'economia di montagna è viva".

Più informazioni su

(red.) “L’economia di montagna non è arrivata al capolinea come tanti economisti tentano di sottolineare, ma ci vogliono alcuni ingredienti: il coraggio degli imprenditori, la qualità del lavoro e la tecnologia che non può mancare e che serve a qualsiasi latitudine. Tutto questo è un mix vincente”.
Ha esordito così Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all’Industria e Artigianato, aprendo alla Coster (tecnologie elettroniche) di Edolo (Brescia) la 48esima tappa dell’ ‘Assessorato itinerante’. Una visita importante quella del vice presidente, che ha coinciso con l’inaugurazione, da parte di Coster, di un nuovo stabilimento per un valore di oltre due milioni di euro.
L’azienda conta 90 dipendenti, la metà dei quali impiegati in Valcamonica,una quarantina a Milano, mentre la filiale commerciale di Roma occupa 4 dipendenti e, infine c’è la filiale inglese di Derby.
Il fatturato aziendale, nel 2011 si è attestato intorno ai 20 milioni di euro in leggero calo sul 2010. Il 30% dello stesso riguarda la gestione energetica degli impianti di comuni, province e regioni ai quali vengono forniti strumenti tecnologici per l’ottimizzazione dei consumi e per la gestione e misurazione del patrimonio energetico.
Coster nasce nel 1967 come azienda operante nel settore del controllo dell’energia in materia di automazione, regolamentazione e controllo di impianti di condizionamento, riscaldamento e climatizzazione. Un’azienda che ha fatto della divulgazione tecnologica e della formazione uno dei pilastri della sua attività.
“Le istituzioni”, ha proseguito il vice presidente di Regione Lombardia, “devono fare quello che chiedono gli imprenditori. Serve creare delle infrastrutture, serve ridurre il costo dell’energia, serve un peso fiscale evidentemente più basso rispetto a quello attuale”. “La forza imprenditoriale e gli strumenti che Regione Lombardia sta mettendo a disposizione”,  ha concluso Gibelli, “possono incentivare questa iniziativa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.