Gnutti Metalli, un tetto fotovoltaico da record

E' stato installato sullo stabilimento di via della Volta ed è composto da 20.610 moduli su un’area di 34mila mq. È costato 13 milioni e copre l’8% del fabbisogno energetico.

(red.) Eredi Gnutti Metalli apre al fotovoltaico installando il più grande impianto “su edificio” della regione Lombardia e tra i più grandi impianti su tetto realizzati nel Nord Italia e dedicati interamente all’autoconsumo.
L’impianto fotovoltaico, nello stabilimento di via della Volta a Brescia,  ha una taglia complessiva di 5 MWp ed è stato realizzato in due sezioni allacciate alle rete elettrica una alla fine di aprile, l’altra a fine maggio. Sono stati 20.610 i moduli fotovoltaici installati parallelamente alle coperture dello stabilimento produttivo di Brescia per una superficie complessivamente occupata pari a circa 34.000 metri quadrati. L’intervento è costato 13 milioni di euro e consentirà all’azienda di coprire un fabbisogno energetico pari all’8%.
L’installazione, non visibile se non dall’alto, ha comportato anche la realizzazione di interventi strutturali di irrobustimento delle coperture interessate dopo lo smaltimento dei residuali elementi di copertura contenti amianto.
La potenza dell’impianto fotovoltaico, progettato e realizzato dalla Universal Sun di Grassobbio (Bergamo), garantirà a Eredi Gnutti Metalli, che data la natura stessa dell’attività svolta è altamente energivora, fino al 30% della potenza energetica necessaria. Inoltre, grazie all’energia elettrica complessivamente prodotta dall’impianto, si otterrà un risparmio di combustibile equivalente pari a circa 847 TEP/anno e si eviterà l’immissione in atmosfera di circa 2.250.000 kg di CO2 ogni anno, pari alle immissioni di 260 autovetture di media cilindrata che compiano il giro del mondo.
“La scelta di dotare l’impianto industriale di un’installazione fotovoltaica così estesa e performante”, ha spiegato Claudio Pinassi, direttore generale di Eredi Gnutti Metalli, “è stata la risposta alle esigenze energetiche dell’azienda in perfetta simbiosi con un’ottica sostenibile. Dotarsi di un mix energetico è doveroso per le imprese energivore a partire dallo sfruttamento delle rinnovabili”.
“La nostra società è nata per sviluppare impianti fotovoltaici a tetto dedicati all’autoconsumo”, ha spiegato Angelica Agosta, amministratore unico di Universal Sun, “e la partecipazione al progetto sostenibile intrapreso dalla Eredi Gnutti Metalli ci ha resi particolarmente orgogliosi. Ci siamo impegnati con tutte le nostre forze per raggiungere i comprensibili obiettivi sottesi ad un investimento imprenditoriale così lungimirante ed in questo senso ci ha aiutato anche lo spirito di fattiva collaborazione instauratosi tra le società”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.