Iveco, è pronto l’addio ad Aib?

Si rincorrono voci sull'uscita dell'azienda di Fiat Industrial dall'associazione industriale bresciana dopo lo strappo di Marchionne da Confindustria.

Più informazioni su

(red.) Chiamiamolo pure effetto domino, ma come Fiat Industrial ha annunciato l’addio a Confindustria così Iveco pensa ad uscire dall’Associazione industriale bresciana.
La notizia emerge a seguito della lettera scritta da Sergio Marchionne alla presidente degli industriali Emma Marcegaglia. Iveco, azienda di Fiat Industrial, è pronta a lasciare l’Associazione industriale bresciana.
Nessuna conferma ufficiale dalla sede di Aib, ma la questione è all’ordine del giorno nella prossima riunione di giunta in via Cefalonia.
La diaspora dalla Confederazione Generale dell’Industria Italiana potrebbe quindi prendere il via anche nel Bresciano come, del resto, già avvenuto in Veneto, dove alcune decine di imprenditori hanno già annunciato l’addio.
E se la rottura tra la Fiat di Sergio Marchionne e la Confindustria di Emma Marcegaglia ha due cause principali, lo scontro sull’ articolo 8 e la volontà della Fiat di avere piena libertà nella gestione dei rapporti sindacali, l’eventuale uscita di Iveco Brescia dalla associazione delgi industriali suscita non poche preoccupazioni anche tra le sigle sindacali locali sul futuro degli accordi presi da Torino per l’azienda bresciana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.