Ghedi, polizia locale ferma tre clandestini

Tutti africani, si sono visti respingere la richiesta d'asilo. Due discuteranno il ricorso a novembre 2018 e resteranno in Italia. Terzo rischia espulsione.

Più informazioni su

(red.) Nei giorni precedenti a sabato 9 settembre la polizia locale di Ghedi, nel bresciano, ha fermato tre cittadini africani, di cui un gambiano, un nigeriano e un senegalese. Tutti e tre erano vicini alla stazione ferroviaria, ma non avevano alcun titolo per stare in Italia. Infatti, erano sbarcati nel 2015 sulle coste meridionali insieme a tanti altri richiedenti asilo e in fuga da ogni genere di guerra e miseria.

Ma i tre, presentando la richiesta di status di rifugiato alla commissione in prefettura, si erano visti respingere la domanda, risultando di fatto clandestini in quanto senza fissa dimora e senza permesso di soggiorno. Il gambiano e il nigeriano hanno presentato ricorso che sarà discusso solo nel novembre del 2018. Nel frattempo possono restare in Italia. Il senegalese, invece, senza la stessa possibilità di discutere il diniego, rischia di essere espulso. Dall’inizio del 2017 la municipale di Ghedi ha beccato più di trenta clandestini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.