Ex Serini, tempi più lunghi per arrivo migranti

Si stanno chiudendo i lavori, poi ci saranno i controlli sanitari dell'Ats. Apertura prevista dopo Natale. Tavolo solidale: "spostare presidio dei contrari".

(red.) Il 20 dicembre? No, probabilmente dopo Natale. Si allungano i tempi di arrivo dei primi migranti all’ex caserma Serini di Montichiari, nel bresciano, destinato a diventare un hub per 130 richiedenti asilo da distribuire su tutta la provincia. Sono ancora in corso vari lavori agli allacciamenti delle utenze, mentre la Croce rossa ha già portato le brandine dove i migranti dormiranno all’interno del magazzino.

Dei lavori e dei tempi di arrivo dei primi stranieri si è fatto il punto della situazione giovedì 15 dicembre in prefettura, dove i membri del tavolo solidale hanno incontrato il capo di gabinetto Giovanna Longhi. E’ anche emerso che tra mercoledì 14 e giovedì 15 nel bresciano sono giunti altri 38 migranti, tutti condotti al centro Pampuri in attesa, appunto, che l’ex Serini entri in funzione. E tenendo conto che i dettagli sono in dirittura d’arrivo, ma si attendono ancora i controlli sanitari da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, è immaginabile che i tempi saranno più lunghi.

I componenti del tavolo solidale hanno anche annunciato un incontro con il questore di Brescia Vincenzo Ciarambino per chiedere che il presidio dei contrari ai migranti nell’ex caserma venga spostato più lontano dall’ingresso. “Vogliamo rendere il clima meno velenoso – dicono – e poi al centro Pampuri non ci sono mai stati problemi di ordine pubblico”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.