Prelevano dal conto dell’anziano imprenditore, condanna ridotta

2 anni e 4 mesi per madre e figlio per aver prelevato somme ingenti dal conto dell'uomo che assistevano.

(red.) In primo grado erano stati 3 anni e in secondo, in Corte d’Appello, sono stati ridotti a 2 anni e quattro mesi. E’ la pena nei confronti di Raisa e Denis Rusu, madre e figlio moldavi, accusati di aver preso fino a 360 mila euro dai conti dell’imprenditore alberghiero 90enne Vincenzo Risatti. L’uomo, attivo sul lago di Garda, è morto lo scorso 2016 e proprio la donna, insieme al figlio, si occupava di lui come badante. Peccato che, secondo l’accusa, oltre alle cure attingeva anche denaro dal conto corrente dell’imprenditore e sfruttando il suo stato di salute precario.

L’intera vicenda che li aveva portati alla sbarra in primo grado e ieri, mercoledì 17 giugno, anche in appello a Brescia si era svolta tra il 2015 e il 2016. Madre e figlio moldavi usavano il bancomat dell’uomo per prelevare somme anche fino a 2 mila euro al giorno. La pratica si era poi interrotta al momento della nomina di un amministratore di sostegno e in seguito quando dalla banca avevano avvisato i familiari dell’imprenditore per quei sospetti continui prelievi.

La badante e il figlio erano quindi finiti nei guai e a processo per circonvenzione di incapace in cui hanno incassato la pena anche in secondo grado. Al contrario, erano stati assolti dall’accusa di aver indotto il 90enne a modificare il testamento per destinare l’eredità al figlio della badante. Anche un nipote avvocato dell’imprenditore, finito alla sbarra, era stato assolto. Al momento la destinazione dell’eredità resta ancora bloccata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.