Occuparono la prefettura, arrivate sei condanne

Dai 4 ai 7 mesi tra alcuni di quelli che erano entrati nell'atrio di palazzo Broletto per chiedere assistenza sanitaria a rifugiato con problemi di salute.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di ieri, martedì 29 ottobre, dal tribunale di Brescia è arrivata una sentenza di condanna tra i quattro e i sette mesi all’indirizzo di sei imputati per aver occupato l’atrio della prefettura, in piazza Paolo VI. Si trattavano di manifestanti per un presidio organizzato dall’associazione “Diritti per tutti” per chiedere assistenza sanitaria a un rifugiato con problemi di salute. Per quell’occupazione, risalente al febbraio del 2014 e in cui parteciparono circa cinquanta persone e sgomberate dalla Polizia, dodici erano finiti a processo.

Infatti, nei loro confronti erano scattate denunce per resistenza e oltraggio, manifestazione non autorizzata e invasione di edificio. Tra i condannati c’è anche Umberto Gobbi, referente dell’associazione, che ha giustificato quell’occupazione ottenendo poi i risultati che chiedevano. A questo punto i legali dei sei condannati proporranno ricorso in appello contro le sentenze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.