Terrorismo, chiesti 7 anni per Anas El Abboubi

Per la pm, si era addestrato per combattere al fianco dell'Isis. Altrimenti avrebbe potuto colpire in Italia. Ma del giovane non si hanno notizie dal 2014.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di ieri, mercoledì 12 dicembre, alla Corte d’Assise di Brescia è proseguito il processo a carico di Anas El Abboubi, il 19enne cresciuto a Vobarno, ma poi partito verso la Siria da dove non è più rientrato. Per lui l’accusa formulata dal pubblico ministero Erica Battaglia è quella di essersi addestrato per entrare a far parte dell’Isis e di aver formato un movimento con cui aggregarsi al sedicente Stato islamico. Una condizione in alternativa alla quale Anas, secondo la pm, avrebbe potuto compiere attentati in Italia, se non addirittura a Brescia. Per questo motivo per lui sono stati chiesti 7 anni di reclusione, nonostante sia dato per scomparso dal 2014 sul fronte siriano.

Il giovane marocchino venne arrestato nel giugno del 2013 dalla Digos di Brescia per poi essere scarcerato e liberato, quindi si era trasferito in Siria con l’intenzione di combattere. E nel corso dell’indagine, sfociata nel processo, è emerso che Anas nel 2016 aveva chiesto al padre un riscatto di 3 milioni di euro. Al contrario, per la difesa del giovane, l’imputato deve essere assolto perché non ci sarebbero gravi indizi di colpevolezza come era emerso dal tribunale del Riesame e dalla Corte di Cassazione. Il processo è stato aggiornato al 23 gennaio quando ci saranno le repliche, infine la sentenza. Anche se, nel caso della pena, il 19enne potrebbe non scontarla mai visto che è ritenuto essere morto in battaglia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.