Strage Erba, scelta periti: stop per motivi economici

Olindo e Rosa, condannati all'ergastolo, sono stati in tribunale. La Corte ha rinviato la decisione: spese dei tecnici a carico dello Stato o dei coniugi?

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di martedì 16 gennaio Olindo Romano e Rosa Bazzi si sono di nuovo presentati in tribunale a Brescia. In realtà era solo un’udienza tecnica, ma i due coniugi – condannati all’ergastolo per la strage di Erba del 2006 – si sono voluti comunque presentare alla Corte d’Appello. Il presidente Enrico Fischetti era stato chiamato a nominare i periti che dovrebbero analizzare gli elementi che, secondo il legale della coppia, non sarebbero mai stati presi in considerazione nelle indagini e che potrebbero portare alla revisione del processo.

Ma si è sollevato un altro problema. Il giudice, infatti, ha “congelato” la sua decisione di nomina per altri 15 giorni e per motivi economici. In pratica, si chiede se le spese dei periti debbano essere a carico dei due coniugi oppure dello Stato. Una situazione particolare che ha indotto l’avvocato di Olindo e Rosa a dire che l’eventuale revisione del processo non dovrebbe dipendere dalle risorse. La Cassazione aveva accolto l’istanza del legale per una nuova perizia sui materiali finora non riconosciuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.