Paraga, da ergastolo a 20 anni. Già scontati

Ridotta dal carcere a vita a due decenni la condanna per l'ex comandante bosniaco che avrebbe ordinato l'uccisione di una comitiva di bresciani nel 1992.

Più informazioni su

(red.) Nell’udienza di venerdì 29 settembre alla Corte d’Appello di Brescia i giudici hanno ridimensionato la sentenza di condanna per Hanefija Prijic, l’ex comandante del battaglione militare in Bosnia che il 29 maggio del 1992 a Gornji Vakuf avrebbe ordinato l’uccisione di una comitiva di bresciani. Si tratta di Sergio Lana, Fabio Moreni e Guido Puletti, mentre riuscirono a sopravvivere Cristian Penocchio e Agostino Zanotti.

Dopo il primo grado con cui era stato inflitto l’ergastolo nel processo bresciano, in appello la pena è stata ridotta a 20 anni di carcere. Così il giudice ha accolto le posizioni del legale dell’ex comandante detto “Paraga”. La pena ridimensionata porterà quindi il condannato a scontare solo alcune settimane di detenzione, quelle residue. Infatti, dei 30 anni (e non ergastolo) cui si era arrivati, la pena è partita ridotta di un terzo per il rito abbreviato.

L’uomo ha anche già scontato oltre 13 anni di carcere nel suo Paese per lo stesso motivo e altri due tra Germania (dove venne arrestato) e l’Italia dove si trova attualmente. A questi si aggiungono i tre anni di sconto per l’indulto e altri per la condotta. Quindi, di fatto Prijic ha espiato la pena e tornerà a essere un uomo libero. Agostino Zanotti, tra i sopravvissuti, si è detto “sollevato” della sentenza che riduce la pena, “perché l’ergastolo sarebbe stato troppo pesante”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.