Provoca mortale, ubriachezza prescritta

Dimezzata in appello una condanna per un 30enne bresciano che nel 2012 era uscito di strada provocando la morte di una donna. Aveva alcol 1,5 nel sangue.

Più informazioni su

(red.) Guidare sotto l’effetto dell’alcol è un’aggravante se poi si provoca un incidente stradale, peggio ancora se mortale. Ma non sempre è così. L’eccezione arriva da una sentenza della Corte d’Appello di Brescia, di cui scrive Il Giorno, che ha ridotto la pena nei confronti di un 30enne bresciano. Il giovane, infatti, è imputato per omicidio colposo, guida in stato di ebbrezza e calunnia. Era il 2012 quando il 30enne stava guidando l’auto a Comezzano Cizzago, nel bresciano, per poi uscire di strada in un campo.

A bordo della stessa vettura c’erano altri tre, di cui Giuditta Vozzolo morta alcuni giorni dopo in ospedale a causa delle ferite riportate nell’incidente. Poi gli accertamenti avevano verificato che il 30enne stava guidando con un livello di alcol nel sangue da 1,5 grammi per litro, tre volte sopra il limite. Tanto che nel 2016, a processo, venne condannato in primo grado a 4 anni e dieci mesi di reclusione. In Appello, invece, si è visto dimezzare la pena a 2 anni e otto mesi.

Il giudice gli ha contestato l’omicidio colposo per la morte della ragazza, ma assolto dalla calunnia. Niente pena nemmeno per l’ubriachezza, visto che era scattata la prescrizione. Per quanto riguarda l’ipotesi di calunnia, il giovane aveva detto che qualcuno aveva messo una mano sul volante facendo uscire l’auto di strada. Gli altri occupanti, invece, hanno giustificato quel gesto per la volontà di rimettere sulla carreggiata la vettura appena uscita. In ogni caso si attendono le motivazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.