Torbiere, niente capanni di caccia intorno a riserva

Il Tar di Brescia ha respinto il ricorso dei cacciatori che si sono visti revocare le autorizzazioni a poter usare gli appostamenti della zona naturale.

Più informazioni su

(red.) E’ una prima svolta quella arrivata dal Tar di Brescia intorno alla riserva naturale delle Torbiere del Sebino e in vista dell’apertura della stagione venatoria. Il tribunale amministrativo, infatti, ha respinto il ricorso di diversi cacciatori proprietari di undici capanni nella zona dell’area naturale. Questa battaglia era iniziata da diverso tempo dalla Lega per l’Abolizione della Caccia con il Gruppo d’intervento giuridico proprio per bloccare l’attività venatoria negli appostamenti di terra e in acqua intorno alle Torbiere.

Su questo è stata sollecitata anche la Commissione Europea che ha aperto una procedura per verificare il rispetto di una direttiva dedicata. Quindi, erano state sospese le autorizzazioni a usare alcuni appostamenti e chiesto alla Regione Lombardia di revocare i capanni acquatici perché ritenuti troppo impattanti sugli uccelli migratori d’acqua. Di fronte a questi provvedimenti, i cacciatori proprietari dei capanni avevano fatto ricorso al Tar bresciano che ha dato loro torto.

Con questo scenario, la Lac e l’associazione che ha condiviso la stessa battaglia hanno esultato alla decisione. Ma intendono andare avanti anche con gli altri capanni rimasti intorno alla riserva naturale. E chiedono ai dirigenti delle Torbiere anche di riattivare la convenzione per la vigilanza che era stata cancellata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.