Morta in A4, capocantiere finisce a processo

Roberta Gipponi, 30enne di Adro, si era scontrata con un furgone al lavoro sulla corsia di sorpasso nel 2014. Secondo accusa, colpa della scarsa segnaletica.

Più informazioni su

(red.) Svolta dal punto di vista giudiziario nella morte di Roberta Gipponi. La 30enne insegnante bresciana di Adro è deceduta la sera del 19 dicembre del 2014 durante un incidente stradale in A4, mentre rientrava a casa dopo una cena con i colleghi in provincia di Bergamo. La donna, infatti, era docente in un asilo di Gandosso. All’inizio la ricostruzione parlava di un possibile colpo di sonno o di una disattenzione da parte della conducente, ma le carte in tavola sono cambiate. Quella sera la 30enne era alla guida della propria Fiesta e stava percorrendo l’autostrada sulla corsia di sorpasso, entro i limiti consentiti secondo i rilievi, quando si è scontrata con un furgone di operai tra Palazzolo e Pontoglio.

Tra le due carreggiate, infatti, era presente un cantiere per sistemare la barriera di protezione. Durante la manovra del mezzo, l’auto della ragazza è rimasta coinvolta nello scontro. Poi diventato mortale quando sulla prima corsia è arrivato un tir che ha colpito in pieno l’utilitaria della bresciana. Le prime indagini avevano portato a pensare che la 30enne avesse accusato un malore, un colpo di sonno o fosse disattenta. Ma i genitori della donna hanno voluto far approfondire il quadro.

Così si è arrivati ai giorni precedenti al 18 marzo quando il caso è arrivato in tribunale a Bergamo per l’udienza preliminare di cui scrive il Giornale di Brescia. Secondo il pubblico ministero Carmen Pugliese, la donna sarebbe deceduta nello scontro per colpa della scarsa segnaletica stradale intorno al cantiere. Tanto che il giudice Ilaria Sanesi ha ritenuto plausibile la posizione e quindi rinviato a processo il 47enne capo dei lavori. Il processo inizierà il 5 luglio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.