Piazza Loggia, 20 giugno sentenza della Cassazione

Attesa la decisione della Suprema Corte sui ricorsi dei legali di Maurizio Tramonte e Carlo Maria Maggi. Ergastolo definitivo o rinvio ad altro processo?

(red.) La vicenda giudiziaria intorno alla strage di piazza Loggia a Brescia, del 28 maggio 1974, avrà un altro capitolo il 20 giugno. Quel giorno, infatti, è attesa la decisione della prima sezione penale della Corte di Cassazione sui ricorsi presentati dagli avvocati degli imputati Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte. I due sono stati già condannati all’ergastolo nel secondo processo d’appello che si è concluso nel luglio del 2015 a Milano.

A giugno la Suprema Corte stabilirà se rigettare i ricorsi e quindi confermare in modo definitivo il carcere a vita, oppure se rinviare a un nuovo processo d’appello. Tra l’altro, proprio la Cassazione nel febbraio del 2014 aveva già rimandato al procedimento di secondo grado annullando l’assoluzione per i due imputati. In ogni caso, sulla strage che provocò la morte di otto persone e il ferimento di oltre cento sono pendenti altre due inchieste della procura dei minori per Marco Toffaloni e della procura di Brescia con almeno un indagato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.