Simonini, “Elio Cadei era capace di intendere“

Esito della perizia psichiatrica per l'uomo accusato di aver ucciso a calci e pugni la compagna nella casa di Provaglio d'Iseo. Il 22 febbraio nuova udienza.

(red.) Elio Cadei era capace di intendere e volere – e lo è tuttora – quando ha ridotto in fin di vita (secondo l’accusa) la compagna Simona Simonini. E’ l’esito della consulenza chiesta dal giudice delle udienze preliminari e depositata nelle ore precedenti al 2 febbraio al tribunale di Brescia. In corso, infatti, c’è il processo con rito abbreviato – partito da un’inchiesta della procura – che si sta celebrando a carico del 45enne. Era il 16 novembre 2015 quando Elio Cadei, di mattina, chiamò i carabinieri per allertarli del fatto di aver trovato la donna senza vita in casa.

Entrambi erano nella camera da letto nell’appartamento che condividevano in via Regina Elena a Provaglio d’Iseo, nel bresciano. Secondo l’accusa, sottolineato anche dalla presenza di numerose bottiglie di alcol vuote intorno al letto, i due avrebbero trascorso la notte tra bevute e droga. E lo avevano già fatto in passato. Poi l’uomo si sarebbe scagliato contro la 42enne a calci e pugni. Nelle ore successive, di mattina, aveva detto ai militari che la donna avrebbe mostrato un atteggiamento aggressivo.

Poi per lui la situazione indiziaria è precipitata e ha chiesto e ottenuto il rito abbreviato a condizione di sottoporsi a una perizia psichiatrica. Nelle ultime ore sono arrivati i risultati che dicono come Elio Cadei quella sera fosse stato “presente” quando ha colpito Simona Simonini. La nuova udienza del processo si terrà il 22 febbraio e l’esito della perizia potrebbe portare il giudice a infliggere una condanna pesante per l’uomo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.