Brescia, Csm: aumento organico in tribunale

In arrivo più giudici e pubblici ministeri dopo l'allarme lanciato da via Gambara. Pg Dell'Osso: "E' una svolta. Recepite le nostre grida di allarme".

Più informazioni su

(red.) Il personale al tribunale di Brescia, tra sostituti procuratori e giudici, sarà aumentato. Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, al quale ha partecipato anche il ministro della Giustizia Andrea Orlando, ha dato il via libera al nuovo riordino degli organici. Dal punto di vista bresciano la competenza riguarda anche i tribunali di Bergamo, Cremona e Mantova che fanno parte del distretto a capo del quale c’è proprio Brescia.

In ogni caso, in via Lattanzio Gambara si arriverà a 24 sostituti procuratori (rispetto agli attuali 21 previsti dalla pianta organica), sette presidenti di sezioni (ora sono sei) e a 63 giudici rispetto agli attuali 54. In più, se dovesse passare un emendamento alla legge di Stabilità, aumenterà anche il personale amministrativo, con 2 mila nuovi ingressi nelle cancellerie.

Soddisfatto il procuratore generale Pier Luigi Maria Dell’Osso. “Dopo diversi anni di inerzia, siamo arrivati a una svolta nonostante l’aumento dell’organico sia comunque ridotto – ha detto – ma conferma la sintonia sul caso di Brescia e le nostre grida sono state recepite”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.