Scontri Brescia e Cremona, tutte le condanne

Dai 4 agli 8 mesi di reclusione per tre delle quattro persone imputati per via Cavallotti. Pena per un altro bresciano coinvolto all'ombra del Torrazzo.

Più informazioni su

(red.) Giovedì 14 luglio il tribunale di Brescia ha ospitato due udienze nell’ambito di altrettanti e distinti processi avviati per gli scontri avvenuti in città e a Cremona. Nell’ambito del primo procedimento, celebrato con rito abbreviato, il giudice ha condannato tre persone e assolto un’altra per le accuse di resistenza. La vicenda fa riferimento agli scontri avvenuti il 28 marzo 2015 durante la contro manifestazione di “Brescia ai bresciani” con l’adesione di militanti di Forza Nuova. In città, infatti, si stava svolgendo il corteo degli immigrati e stranieri che chiedevano la sanatoria. In via Cavallotti, i primi avrebbero cercato lo scontro con la manifestazione, inducendo i poliziotti a fare cariche e a lanciare fumogeni per disperdere la folla.
Le indagini successive condotte dalla Digos della questura di Brescia hanno portato alla sbarra quattro componenti di “Brescia ai bresciani”. Le condanne per i tre vanno dai 4 gli 8 mesi di reclusione, ma gli avvocato hanno annunciato il ricorso in appello. Per quanto riguarda gli scontri di Cremona del 24 gennaio dello stesso anno, invece, un altro bresciano già ai domiciliari è stato condannato a 10 mesi e tre giorni per aver partecipato. Un altro imputato ha ricevuto una condanna a 9 mesi e ventisei giorni di reclusione e un terzo è stato assolto. Per tutti e tre l’accusa iniziale di devastazione è stata ridimensionata in resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.