Organico ridotto, incontro a Roma

Mercoledì 24 al ministero un tavolo per affrontare il caso di Brescia. 30% di carenze in tutte le sedi del distretto della Corte d'Appello.

Più informazioni su

Giustizia(red.) Mercoledì 24 febbraio il ministero della Giustizia a Roma ospiterà un tavolo tecnico per affrontare la carenza di organico al distretto della Corte d’Appello di Brescia. Da tempo il procuratore generale Pierluigi Maria Dell’Osso sottolinea la presenza insufficiente del personale amministrativo e dei magistrati tra le sedi, appunto, di Brescia, oltre a Bergamo, Cremona e Mantova. Un allarme che era stato lanciato dallo stesso pg anche il 30 gennaio durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario.
Tradotto in numeri, si parla di circa il 30% di carenze tra le varie sedi per una situazione che porta a dover affrontare in altri tempi diversi fascicoli, altre inchieste e le questioni quotidiane. Per questo motivo, mercoledì 24 saranno convocati al tavolo i procuratori del distretto, il presidente della Corte d’Appello, il procuratore generale e i presidenti degli ordini degli Avvocati. La richiesta rivolta al ministero sarà una: raddoppiare l’organico attuale. Spetterà poi al titolare del dicastero Andrea Orlando realizzare un piano per avvicinarsi a quell’indicazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.