Indennità maternità anche a straniere

Il tribunale di Brescia ha stabilito che il contributo Inps vada dato anche alle donne senza cittadinanza italiana e con permessi brevi.

Più informazioni su

tribunale slide(red.) Indennità di maternità? Vale anche per le donne straniere che hanno un permesso di soggiorno di breve durata e non hanno avuto la cittadinanza. E’ una sentenza storica quella arrivata dal tribunale di Brescia che si è dovuto pronunciare sul ricorso di una donna che aveva chiesto delucidazioni alla Cgil e all’Associazione studi giuridici sull’immigrazione. Il dispositivo prende spunto dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e dalla Carta dei diritti dell’uomo con cui la legge italiana sarebbe in contrasto.
L’Inps, infatti, eroga il contributo solo se il permesso di soggiorno è di lunga durata, oppure con la cittadinanza italiana o comunitaria già acquisite. In pratica, secondo il tribunale bresciano, la politica adottata dall’istituto di previdenza discriminerebbe gli aventi diritto per la sola nazionalità. Così bisogna applicare le leggi europee a scapito di quelle italiane. Secondo la Cgil, la sentenza “è importante e ribadisce la necessità di parità di trattamento per i lavoratori e le lavoratrici italiani e stranieri”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.