Discarica Gedit, imputati in tribunale

Venerdì 25 settembre un ex agente di polizia e un titolare di azienda a processo per la cava. Il 5 novembre alla sbarra l'ex sindaco Elena Zanola.

Gedit(red.) Il caso della Gedit, la società a capo della discarica di Vighizzolo a Montichiari, nel bresciano, è approdato in tribunale. Al centro della questione ci sono le compensazioni che l’azienda avrebbe dovuto attuare a fronte della costruzione della cava per i rifiuti. Venerdì 25 settembre si sono presentati nella prima udienza Giuseppe Piccinelli, a quel tempo agente di polizia locale e Antonio Amato che gestisce un’azienda di scarti da fonderia vicina alla discarica. Per il primo, imputato di calunnia e falso ideologico, il procuratore generale Michele Stagno ha chiesto un anno di reclusione e per il secondo, accusato di minaccia e tentata estorsione, due anni di reclusione. I loro legali hanno chiesto l’assoluzione e il giudice pronuncerà la sentenza l’11 dicembre.
Sulla vicenda della Gedit è coinvolta anche l’ex sindaco Elena Zanola, già rinviata a giudizio e che sarà a processo per tentata violenza privata, falso e abuso d’ufficio il 5 novembre. La legge prevede che per ogni opera con un possibile impatto ambientale, l’azienda incaricata debba fare un accordo con il Comune di riferimento per altri lavori e progetti a favore della comunità. In questa vertenza, secondo l’accusa, l’ex primo cittadino avrebbe fatto sviluppare analisi, relazioni e testimonianze false sulle emissioni dalla discarica per spingere la Gedit a firmare una convenzione sfavorevole all’impresa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.