Tassi da “usura” su mutuo, tre indagati

Ex dirigenti e funzionari della Bcc Agrobresciano di Ghedi accusati di omesso controllo e aver concesso prestiti fuori legge. Pm chiede processo.

usura(red.) Nella mattina di giovedì 24 settembre al tribunale di Brescia si aprirà l’udienza preliminare in cui il giudice Luca Tringali dovrà sentenziare sull’accoglimento, o meno, della richiesta di processo per tre ex dirigenti della Bcc Agrobresciano di Ghedi. Per loro l’accusa, formulata dal pubblico ministero Roberta Panico che sulla vicenda ha aperto un’inchiesta, è di usura. Il caso riguarda un mutuo fondiario che nel 2009 la banca concesse a Guido Moscardi, a capo di un’azienda agricola di Alfianello, ma con il quale avrebbero chiesto interessi oltre i limiti di legge. Alla sbarra ci saranno Mauro Marini, a quel tempo procuratore dell’istituto di credito, Carlo Ruggeri ex presidente del Consiglio di amministrazione e Fabio Codeluppi, ex direttore generale della banca.
Tutti e tre attualmente non hanno alcun incarico nell’istituto. In particolare, stando a quanto scrive il pm nell’indagine, i primi due si sarebbero fatti dare interessi sul mutuo per oltre 6 mila euro, cioé del 4% e del 4,28% compresi gli oneri, superiori rispetto ai limiti di quegli anni. Il terzo, invece, è indagato di non aver controllato e vigilato sul fatto che la banca potesse concedere, se confermato, prestiti e mutui a tassi fuori legge. Secondo il pubblico ministero, la situazione sarebbe aggravata dal fatto che i tre avrebbero agito nell’ambito di una banca contro chi detiene un’impresa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.