Breno e Salò, udienze “a porte chiuse”

Nonostante proteste, udienze e appelli, chiudono ora i tribunali di Breno e Salò. I traslochi sono già in atto. In Valcamonica, però, rimane il Giudice di Pace.

Più informazioni su

(red.) Per i Tribunali bresciani di Breno e Salò non c’è più niente da fare. Già, perché in tempo di crisi bisogna tagliare, ridurre, razionalizzare. Così, a causa della spendig review, il Palazzo di giustizia salodiano di via Marco Leonesio e quello brenese di via Dassa Folgore, proprio in queste ore, verranno svuotati.
L’utenza di Salò, da venerdì 13 settembre dovrà rivolgersi per tutte le cause, di qualsiasi tipo e valore, così come per le amministrazioni di sostegno e le tutele, agli uffici di Brescia. Lo spostamento, sia fisico che informatico, di tutti i fascicoli è già in corso. Finiscono così cinque secoli di storia: gli uffici in cui si amministra la giustizia dai tempi del Provveditorato della Serenissima lasciano Salò. Diversa, anche se non molto, la situazione in Valcamonica. Contrariamente da quanto annunciato, infatti, il Giudice di Pace si fermerà a Breno almeno per altri sei mesi.
L’edificio, quindi, nonostante il trasferimento della maggior parte dei faldoni sia avvenuto a partire da questa settimana, non verrà chiuso del tutto. Utenze, riscaldamento e pulizie, quindi, saranno ancora necessari. Non stupisce, a questo punto, la polemica di alcuni che si chiedono come si possa risparmiare in questo modo. Ieri mattina, a Breno, si è tenuta l’ultimo procedimento civile. Come a Salò, l’udienza è tolta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.