Brescia, ‘superprocura’ su illeciti amministrativi

Verrà attivata entro l'estate con il compito di vigilare sull'utilizzo del denaro pubblico e sulla "mercificazione del bene pubblico per arricchimento personale".

(red.) Una superprocura che indagherà sull’utilizzo del denaro pubblico. E’ questa la novità emersa nel corso dell’apertura dell’anno giudiziario, durante la quale è stato annunciato l’arrivo, nella nostra città di una task force di giudici che vigilerà sulla “mercificazione del bene pubblico a scopo di arricchimento personale”, e sull’uso “disinvolto” delle risorse pubbliche.
A Milano, Como e Pavia esiste già un protocollo di intesa tra le procure, accordo che, a breve, verrà esteso anche a Brescia.
Nel 2012 le amministrazioni lombarde, è stato detto nel corso dell’incontro, hanno recuperato 2,5 milioni di euro. Aumentati gli atti di citazione (86), i provvedimenti relativi agli appelli (7), i ricorsi per resa di conto (7), i procedimenti cautelari (7) e i controricorsi per Cassazione (2).
Questa superprocura coordinerà le indagini, trasmettendo le informazioni incrociate, anche grazie all’implementazione dei sistemi informatici e l’avvio è atteso entro l’estate, salvo imprevisti.