Giudici di pace: un solo ufficio a Brescia?

Il ministero della Giustizia ha inserito le 10 sedi provinciali nell'elenco di quelle accorpabili. Rimarrebbe attiva dunque solo quella di via Vittorio Emanuele.

(red.) Sforbiciata del Governo anche per gli uffici del giudice di pace: nel Bresciano, interessati alla dieta dimagrante sono le sedi di Breno, Chiari, Gardone Valtrompia, Iseo, Lonato, Montichiari, Orzinuovi, Rovato, Salò e Verolanuova, che potrebbero venire accorpate a quella di Brescia, dove sono attivi sette giudici.
Se gli uffici provinciali dovessero subire tale ristrutturazione nel più ampio piano generale del ministero della Giustizia in via Vittorio Emanuele verrebbero trasferiti anche gli altri giudici.
Dalla Capitale è giunta la richiesta a bRescia di fornire indicazioni  dettagliate dell’edificio bresciano recentemente rinnovato.
Per scongiurare che gli uffici iscritti nell’elenco di quelli sopprimibili vengano poi effettivamente tagliati, gli enti locali dovrebbero dichiarare, entro 60 giorni dalla pubblicazione sul bollettino ufficiale del ministero, di volerne sostenere le spese di funzionamento. Una mera chimera, viste le difficoltà economiche in cui versano gli enti locali, già costretti a fare i conti con altri tagli di trasferimenti dallo Stato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.