Passeggiate sui monti, attenzione ai rischi

L'allerta arriva da Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. E' consigliato percorrere sentieri non innevati e portare un'attrezzatura adeguata.

Più informazioni su

(red.) Attenzione alle escurisioni in montagna.
L’appello arriva dal Servizio regionale Lombardia del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) che segnala a tutti gli escursionisti che le condizioni ambientali del terreno in alta quota, sulle Alpi lombarde, richiedono un’attenzione particolare. Sono molti, anche nella provincia di Brescia, gli appassionati di montagna che con il primo caldo si avventurano ad alta quota.  Soprattutto in prossimità dei canali, a Nord, sono ancora presenti masse di neve che presentano uno strato superficiale più morbido ma possono rivelare una parte sottostante più dura e ghiacciata. Dalla fine di giugno ci sono già stati alcuni interventi di soccorso per infortuni in fase di attraversamento dei canali, dovuti a questo fenomeno. È pertanto fortemente consigliato percorrere i sentieri di montagna con molta cautela e portare con sé un’attrezzatura adeguata, come ramponi e piccozza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.