Quantcast
Cuarteto El Gato

Tignale Porto, in limonaia con il Cuarteto El Gato e il tango di Astor Piazzolla

01/08/21

: - Inizio ore 21,15

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 1 agosto 2021 alle ore 21.15 – nella Limonaia Prà dela Fam a Tignale Porto – è in programma il sesto concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda.
L’appuntamento vedrà protagonista il Cuarteto El Gato con Serafino Tedesi al violino, Marcello Salcuni alla chitarra, Andrea Coruzzi al bandoneon e Daniele Bonacini al contrabbasso, impegnati nell’esecuzione de “Le 4 Estaciones” di Astor Piazzolla.
L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni: tel. 0365 290411 – mail: info@lagodigarda.it
Nacque da genitori di origine italiana, Vicente Piazzolla (chiamato “Nonino” dai figli di Astor), figlio di Pantaleone, un pescatore emigrato in Argentina da Trani, in Puglia, e Assunta Manetti, la cui famiglia invece proveniva da Massa Sassorosso, frazione di Villa Collemandina in Garfagnana, Toscana. Figlio unico, nel 1925 si trasferì con la famiglia a New York, dove visse fino all’età di 16 anni.
Riformatore del tango e strumentista d’avanguardia, conosciuto nella sua terra natale come El Gran Astor o El Gato (il Gatto, per la sua abilità e ingegno), Piazzolla è considerato tra i più importanti musicisti di tango della seconda metà del XX secolo (Carlos Gardel è il più importante della prima metà). Fu una figura controversa nei confronti degli argentini, sia musicalmente che politicamente.
Il nuevo tango di Piazzolla è diverso dal tango tradizionale perché incorpora elementi presi dalla musica jazz e fa uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi; Piazzolla ha inoltre introdotto, a partire dal “Conjunto Electronico”, l’uso di strumenti che non venivano utilizzati nel tango tradizionale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!