Ponte di Legno bombardamento austriaco 1917 Pontedilegno

Storici a convegno per la rinascita di Ponte di Legno

29/07/21

: - Inizio ore 14

Attenzione l'evento è già trascorso

(red.) Giovedì, 29 luglio 2021 presso il Centro congressi Mirella di Ponte di Legno è in programma il convegno dal titolo “Guerra e ricostruzione. Ponte di Legno a 100 anni dalla rinascita (1921-2021)”. Ecco il programma della giornata.
14.00. Saluti inaugurali e apertura dei lavori, Ivan Faustinelli – sindaco di Ponte di Legno, Elena Veclani – presidente Pro Loco Ponte di Legno, Maurizio Tira – Rettore Università degli Studi di Brescia, Ivan Faiferri – presidente Società Storica e Antropologica di Valle Camonica.
SESSIONE 1: 14.30-16.00. Protezione della popolazione e del patrimonio culturale in zona di guerra. Coordina: Carlotta Coccoli – Università degli Studi di Brescia.
Relazione di apertura: Rolando Anni – Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea. Autorità locali, ministeri e popolazione: una “rete”
per tornare nelle case Ponte di Legno nel contesto nazionale.
Serena Pesenti – DASTU Politecnico di Milano. I monumenti “in divisa di guerra” nell’attività istituzionale della tutela in Lombardia durante la Prima Guerra mondiale.
Alice Cutullè – Università degli Studi di Padova. Note d’archivio e alcune aggiunte sui restauri delle opere d’arte della chiesa della Santissima Trinità di Ponte di Legno.
Martina Visentin – Università degli Studi di Udine. La protezione del patrimonio artistico in Friuli nel primo conflitto mondiale. Tra operazioni di messa in sicurezza e valorizzazione alla fine della guerra.
Dibattito e pausa.
SESSIONE II 16.15-17.30. Ricostruzione: tra memoria e prospettive di sviluppo. Coordina Maria Paola Pasini – Università Cattolica del Sacro Cuore
Alfredo Faiferri – Ricercatore indipendente. La Vèa di Suldà.
Alessandra Kluzer, Mariangela Carlessi – DASTU Politecnico di Milano. I “villini”, protagonisti di un nuovo paesaggio nella Ponte di Legno ricostruita. Ascendenze, modelli e declinazioni delle case di villeggiatura tra le due guerre.
Aldo Gottardi – Museo della Guerra Bianca Adamellina di Spiazzo – Centro Studi Judicaria di Tione di Trento. Dopoguerra e Ricostruzioni a confronto: il caso delle
Giudicarie.
Emanuele Cerutti – Ricercatore presso l’Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra. “Le Termopili bresciane sono sul Tonale”. Vicende dell’ossario al Passo del Tonale e memorie della guerra nazionale 1915-1918.
Dibattito e chiusura dei lavori.
Il convegno sarà trasmesso anche on-line sulla pagina Facebook Pro Loco Ponte di Legno.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!