Quantcast
Michele Ciliberto

Sabato, al Grande, Michele Ciliberto parla di Machiavelli

23/10/21

: - Inizio ore 11,00

Attenzione l'evento è già trascorso

(red.) Prosegue il ciclo delle Lezioni di Storia realizzato in collaborazione con la Casa Editrice Laterza che, nel 2021, affronta il tema I volti del Potere.
L’appuntamento di sabato 23 ottobre, in programma alle ore 11.00 in Sala Grande del Teatro Grande dal titolo Machiavelli, il potere della parola e delle armi, sarà dedicato alla straordinaria biografia di Niccolò Machiavelli, illustrata per l’occasione da Michele Ciliberto.
La Lezione vedrà inoltre sul palco anche l’attrice Elena Vanni che, attraverso la lettura di brani selezionati, accompagnerà il pubblico ad approfondire una diversa declinazione del Potere.
Particolarmente in riferimento a Machiavelli, infatti, l’aspetto comunicativo ha avuto un impatto determinante nello svolgimento dei fatti storici. Al suo tempo, sulla scena dell’azione politica, l’uomo di potere doveva essere capace di far leva anche sull’ambizione e sulle debolezze dei suoi interlocutori, destreggiandosi con abilità e astuzia nei momenti favorevoli come negli improvvisi rovesci della fortuna.
Per il raggiungimento dei propri fini, la forza della parola di certo non era meno importante di quella delle armi. Un messaggio che, se già ci viene dalla retorica classica e umanistica, a maggior ragione risulta attualissimo oggi, nell’epoca della comunicazione.

Michele Ciliberto è professore emerito di Storia della filosofia moderna e contemporanea alla Scuola normale superiore, dirige la rivista «Rinascimento», è presidente dell’Istituto nazionale di studi sul Rinascimento e socio nazionale dell’Accademia nazionale dei Lincei. Per Laterza ha pubblicato, tra gli altri, Giordano Bruno (1990); La democrazia dispotica (2011); Eugenio Garin. Un intellettuale nel Novecento (2011); Il nuovo umanesimo (2017); Niccolò Machiavelli. Ragione e pazzia (2019).
Ricordiamo gli appuntamenti con le successive Lezioni: 6 e 13 novembre, sempre alle ore 11.00 in Sala Grande.
I biglietti per le Lezioni di Storia (8 euro) sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto inoltre un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. La Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente.
Si ricordano gli orari di apertura della biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00 e fino all’orario di inizio spettacolo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!