Provaglio d'Iseo municipio Palazzo Francesconi

Provaglio d’Iseo in festa nel week end per la “Madonna d’ottobre”

01/10 » 03/10/22

: - Inizio ore 10 - Fine ore 22

Attenzione l'evento è già trascorso

Provaglio d’Iseo. Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 ottobre il Comune di Provaglio d’Iseo (Brescia) darà il bentornato alla tradizionale Festa della Madonna di Ottobre, la ricorrenza religiosa e popolare che coinvolge l’intera cittadinanza e che con le sue atmosfere autunnali animerà il paese per tre giorni.
Il calendario delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia SS. Pietro e Paolo e alcuni gruppi e associazioni che operano sul territorio alterna eventi laici a quelli religiosi tradizionalmente presenti.

Il programma inizia alle 15 di sabato da Piazza del Chiosco con la manifestazione ludico sportiva “Una corsa per due paesi” organizzata dal Comitato per il Gemellaggio per sensibilizzare i giovani e i meno giovani alle tematiche dell’attività fisica, al rispetto dell’ambiente e alla libertà di espressione, si configura come una magnifica esplosione di colori che prenderanno il sopravvento sui concorrenti partecipanti.
Alle 20.30 l’appuntamento è con il fuoco: l’Associazione Meid animerà la serata grazie ai suoi artisti di strada che “giocheranno con il fuoco” in Piazza del Chiosco: figure disegnate attorno al corpo degli artisti, corde infuocate, bastoni accesi, renderanno lo spettacolo emozionante ed unico.

L’Oratorio di Provaglio ha organizzato ed allestito la Pesca di beneficenza e uno stand gastronomico a menù unico (pane salamina e patatine), aperti sabato e domenica. Gli Alpini di Provaglio si occuperanno dello spiedo (solo da asporto) per il pranzo della domenica e sarà possibile fare anche una buona merenda a base di chisulì sia sabato pomeriggio che domenica.
Un’occasione da non perdere per gli interessati è offerta dall’Associazione Amici del Monastero che con l’Assessorato alla Cultura organizza per le 15.30 una visita guidata al Monastero di San Pietro in Lamosa.

Nell’area di Via Sebina – dal Cimitero a Piazza Portici – oltre alle giostre divertimento per tutti i bambini e ragazzi sarà presente il mercato della Madonna di Ottobre che con le sue vivaci bancarelle offrirà prodotti di tipici e leccornie di stagione. Dalle 15.30 inoltre, riconoscibile per la sua altezza ed eleganza, Pagina Alta, la dama con i trampoli, reciterà poesie agli adulti e filastrocche d’autore ai bambini, donandole attraverso una canna da pesca.
Alle 19 la cover band Rock in Rosa terrà un concerto all’ora dell’aperitivo per concludere la giornata in bellezza.
Lunedì 3 ottobre, ultimo giorno della festa, oltre alle funzioni religiose e alla Pesca di Beneficenza è stata organizzata una tombolata alle 15 in Oratorio.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!