Quantcast
costellazioni 2021

Per Costellazioni 2021 il “teatro liquido” di Cicogne Teatro

24/08/21

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

(red.) “La nostra città, una meravigliosa location, 13 spettacoli, una miriade di emozioni… questa è COSTELLAZIONI 2021”.
La rassegna artistica partirà il 24 agosto e terminerà il 10 settembre 2021 e avrà luogo nella prestigiosa location del cortile del Palazzo del Broletto, nel centro cittadino. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21 e in caso di pioggia si svolgeranno presso il Teatro San Barnaba.
Ogni spettacolo prevede un ingresso con un contributo di 5 euro (Apertura biglietteria: ore 20.15). Per ricevere informazioni e prenotare basta contattare la segreteria IDRA Teatro scrivendo a segreteria@residenzaidra.it. Si può prenotare il posto anche in prevendita sempre presso la sede di IDRA, situata all’interno della splendida cornice di Mo.Ca in via Moretto 78 a Brescia (orari d’ufficio).
Gli spettacoli saranno presentati nel pieno rispetto delle norme sanitarie in atto al momento della rappresentazione a salvaguardia del pubblico, degli artisti e di chi lavora in palcoscenico.

 

Martedì 24 agosto 2021

CICOGNE TEATRO

TEATRO DAPPERTUTTO

Progetto per un teatro liquido, adattabile a qualsiasi contenitore e a ogni pubblico.

Debutto nazionale

di Claudio Simeone

con Abderrahim El Hadiri e Simone Cavagnini

regia El Hadiri & Simeone

suoni in scena Simone Cavagnini

figure Gianluca Palma

Durante il confinamento causato dal virus abbiamo pensato che se il pubblico non poteva venire a teatro, allora sarebbe toccato al teatro andare verso il pubblico.

Per questo abbiamo progettato uno spettacolo che non necessitasse di palcoscenici e teatri, ma potesse essere rappresentato a piccoli gruppi di spettatori e spettatrici in spazi non convenzionali, quali cortili, piazze e strade, ma anche scale e pianerottoli di casa. Una pièce alla bisogna scomponibile anche in frazioni minime adattabili a un gioco teatrale con spettatori e spettatrici di ogni età. Così è nato “Teatro dappertutto”, dove artiste e artisti della penna, della scena, della musica e dell’arte si sono trovati per raccontare di idee e progetti che il virus ha sospeso e presentarne i personaggi: innamorati orientali di film mai girati, paladini di un Orlando Furioso rivisitato, straordinarie divinità sudamericane, sapienti africani e personaggi incredibili incontrati quando viaggiare era ancora possibile.

Cicogne teatro arte musica nasce dall’incontro di persone con storie ed esperienze diverse nell’ambito della formazione e del teatro. Realizza spettacoli, letture e incontri diretti a un pubblico ampio di bambini e bambine, giovani e adulti con fedi e culture diverse, nella convinzione che la società in cui viviamo abbia bisogno di narrazioni che sappiano rappresentarla. Per questo presenta fiabe fatte di miti e suggestioni mediterranee e orientali e storie quasi realistiche con le quali prova a raccontare il presente, il dolore della migrazione, l’insensatezza dei pregiudizi, la follia della guerra e la necessità della pace. Spettacoli ricchi di gioco e di poesia per divertire, emozionare e riflettere.

 

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!