Locandina bramito del cervo

Passeggiata in val Grande per ascoltare il bramito (e i rituali amorosi) del cervo

01/10/22

: - Inizio ore 8,30

Attenzione l'evento è già trascorso

Locandina bramito del cervo

Vezza d’Oglio. Tra gli ultimi giorni d’estate e l’inizio dell’autunno si verifica uno dei più affascinanti fenomeni naturali: gli amori dei cervi. In questo periodo dell’anno le radure nel bosco risuonano del “bramito”, il potente richiamo emesso dai maschi. Cercano così di intimorire i maschi rivali e, soprattutto, di attrarre quante più femmine possibile nel loro harem. Il bramito permette loro di manifestare il proprio vigore fisico: i maschi più vigorosi bramiscono più forte e più a lungo.
Se il bramito non è sufficiente a stabilire chi è il più forte, si può arrivare anche allo “scontro fisico”. I maschi incrociano, allora, i palchi in una sorta di “braccio di ferro”: il più debole verrà costretto a lasciare campo libero al vincitore.
Per permettere a chiunque di godere dell’emozione del bramito dei cervi, il Parco nazionale dello Stelvio ha organizzato, per le prossime settimane, due escursioni in val Grande nel comune di Vezza d’Oglio.
Dopo quella del 24 settembre, anche il 1° ottobre è in programma una camminata dedicate all’ascolto del bramito. Con un po’ di fortuna sarà anche possibile assistere ai rituali d’amore e ai combattimenti del signore del bosco.
Il costo di partecipazione è di 15 euro; 8 euro per i minori di 14 anni (gratis per chi ha meno di 6 anni). Una famiglia: 30 euro.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Area Faunistica di Pezzo (via Viso – località Case di Pirli; tel. 3881625656; areafaunistica@stelviopark.it).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!