Laura Curino foto Giorgio Sottile

Nell’anfiteatro di Cividate Camuno, Laura Curino con “La lista. Salvare l’arte”

27/08/22

: - Inizio ore 20,30

Attenzione l'evento è già trascorso

Cividate Camuno. Nell’ambito di Voci Umane. Musei e Teatro di Narrazione, il nuovo festival del teatro di narrazione promosso dalla Direzione regionale Musei Lombardia, sabato 27 agosto alle 20,30, nel Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate Camuno è protagonista Laura Curino (nella foto di Giorgio Sottile) con La lista. Salvare l’arte: il capolavoro di Pasquale Rotondi.
Ma chi è stato Pasquale Rotondi? Un uomo “Corretto. Scrupoloso. Una bella famiglia, cui cerca far ritorno ogni sera. Una moglie bellissima cui regala sempre – tra tanti gesti gentili – un mazzo di violette il primo giorno di primavera. Due bimbe che non devono sentir parlare di lavoro, ma essere allegre e diligenti”.
Sotto questo quadretto di normalità quotidiana si nasconde l’uomo che ha salvato quasi 10.000 preziosissime opere d’arte italiane dalla rapacità nazista e dalla distruzione bellica. Il tutto nel più grande segreto.
Si deve a lui se i nazisti non sono riusciti a mettere le mani sui Giorgione, Tintoretto, Piero della Francesca, Lotto, Mantegna, Donatello, Correggio, Caravaggio, Tiepolo e tanti altri capolavori delle Marche, del Veneto e della Lombardia, di Roma e di Napoli. È un racconto di avventura, di luoghi preziosi (Palazzo Ducale di Urbino, Rocca di Sassocorvaro, Residenza del Principe di Carpegna), di opere di immenso valore portate in salvo da un pugno di persone senza denaro e senza strumenti. Solo l’intelligenza e la capacità organizzativa di un uomo come Rotondi poteva farcela, contro tutto e contro tutti. È una storia che dà coraggio, fa riflettere sul significato della parola “responsabilità”.
Il costo del biglietto per ciascuno spettacolo è di 5 euro. È inoltre prevista la possibilità di acquistare un abbonamento all’intera rassegna (20 euro). Ai titolari dell’abbonamento è richiesto di confermare la propria partecipazione agli spettacoli inviando una mail avente come oggetto il titolo dello spettacolo al seguente indirizzo mail: federicamaria.pennisi@cultura.gov.it. Le prenotazioni saranno aperte a partire dalla fine di luglio sul sito www.vivaticket.com.
I musei che ospiteranno di volta in volta i vari appuntamenti saranno visitabili gratuitamente, secondo gli orari di apertura previsti, presentando il biglietto dello spettacolo il giorno stesso della rappresentazione o entro la settimana successiva.
Info e contatti: Tel. 02 80294405 / +39 340 60 64 866; federicamaria.pennisi@cultura.gov.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!