Mille Chitarre in Piazza

Nella piazza Mercato torna “Mille Chitarre in Piazza”

27/06/21

: - Inizio ore 15,00 - Fine ore 20,00

Attenzione l'evento è già trascorso

(red.) Scaldate le dita, preparate le chitarre, schiarite la voce… Mille Chitarre in Piazza torna domenica 27 giugno 2021 a partire dalle 15. Il palcoscenico dell’unico concerto dove tutti sono protagonisti, finalmente di nuovo in presenza, pur sempre rispettando le normative anti-Covid e basato sullo storico format di «Diffusione Arte», è la Piazza Mercato nel mezzo del cuore pulsante della città. Come per tutte le passate edizioni, l’obiettivo è la creazione di un momento di aggregazione e festa in cui suonare tutti insieme alcuni brani che hanno fatto la storia della musica. L’evento non si prefigge l’obiettivo di radunare esclusivamente chitarristi esperti o maestri di musica, bensì persone di tutte le età, uniti dalla passione per la musica e che vogliano condividere un momento unico ed emozionante.
Per questa ragione non sono ammesse solo le chitarre ma tutti gli strumenti a corde pizzicate. Gli spartiti che verranno eseguiti in piazza sono scaricabili dal sito internet della manifestazione (http://www.millechitarre.com/) previa registrazione gratuita. Sul sito e sui canali social verranno divulgati anche video tutorial dei maestri di Mille Chitarre in Piazza, unitamente a tessere per promuovere lo spirito dell’evento.
Non ci sono limiti di età o di bravura, la partecipazione è libera e gratuita. Un happening dove tutti sono protagonisti: i professionisti e i musicisti sul palco, ma anche i semplici appassionati, le giovani e meno giovani aspiranti rockstar, e poi ancora curiosi, passanti, intere famiglie con bambini al seguito e chitarra in spalla.
Grazie all’accordo in essere con Brescia Mobilità, chiunque porti con sé uno strumento a corde pizzicate potrà fruire gratuitamente dei mezzi pubblici (bus, metro) sulle linee urbane e interurbane. L’edizione 2021 vede come sempre un forte coinvolgimento dell’amministrazione comunale.

Ecco le canzoni che saranno suonate in questa edizione:
Viva la mamma (SOL) – Edoardo Bennato
Centro di gravità permanente (SIm) – Franco Battiato
Il ragazzo della via Gluck (DO) – Adriano Celentano
Alba Chiara (DO) – Vasco Rossi
Balliamo sul mondo (RE) – Luciano Ligabue
1000Chitarre (LA) – Isaia Mori
La ballata di Donald (RE) – Isaia Mori
Ragazzo fortunato (SOL) – Jovanotti
Medley del 1000 Chitarre (50 special – Il gatto e la volpe – Odio i lunedì) – Lunapop, Bennato, Vasco La canzone del sole (LA) – Lucio Battisti
Mille Chitarre è un evento organizzato da Accademia della Chitarra, Diffusione Arte ed Eventificio, in collaborazione con il Comune di Brescia.

Il programma dell’evento:
Il programma della giornata prevede alle 15 la fase di accoglienza e «punzonatura» dei partecipanti.
Alle 15.30 è il momento di far intervenire sul palco gli ospiti del Mille Chitarre, onde presentare:
• gli amici del Mille Chitarre tra cui il presidente della Croce Rossa di Brescia
• gli sponsor e i partner del Mille Chitarre con eventuale omaggio di gadgets
• lo stato dell’arte delle collaborazioni con le associazioni di musica del territorio
• i temi sociali e culturali perseguiti dal Mille Chitarre
Alle 16.00 inizieranno le prove generali delle canzoni proposte per il grande concerto complessivo, sul palco con Isaia Mori e Antonio D’Alessandro ci sarà Massimo Biggi che coinvolgerà gli artisti ed il pubblico in un happening musicale di grande effetto.
Alle 17.00 è il momento dove «tutti sono protagonisti»: «Mille Chitarre in Piazza».
Alle 18.00 concerto con «Virgin Rock Live Band».

Come si partecipa al Mille Chitarre in piazza:
La partecipazione al Mille Chitarre in piazza è libera e gratuita.
Per registrarsi e far parte dei “mille” basta visitare www.millechitarre.com al link “login” e inserire semplicemente il proprio nome e cognome.
Una volta registrati è possibile scaricare gli spartiti delle canzoni scelte, accuratamente preparati dallo staff “Diffusione Arte” e prepararsi all’unico concerto dove tutti sono protagonisti. Per una partecipazione attiva è possibile cliccare sulla pagina Facebook www.facebook.com/millechitarre/ e seguire i video tutorial che
verranno preparati per l’occasione, conoscere novità e far parte della discussione al fine di dare un contributo con il proprio pensiero alla felice riuscita dell’evento.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!