Vendemmia uva bianca

La sostenibilità nel settore vitivinicolo: un convegno a Brescia

30/06/22

: - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Brescia. Il tema della sostenibilità per il settore vitivinicolo è sempre più argomento di interesse, tant’è che giovedì 30 giugno alle ore 18,00 nella Chiesa di San Cristo a Brescia, si svolgerà un convegno organizzato da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, Strada del Vino Franciacorta e Strada del Vino e dei Sapori del Garda dal titolo “La Sostenibilità nel mondo del vino attraverso la certificazione Equalitas”.
Lo standard si pone come strumento operativo per dimostrare l’impegno verso lo sviluppo sostenibile del settore, con l’obiettivo di condividere un approccio omogeneo alla sostenibilità, secondo i tre pilastri: ambientale, economico ed etico/sociale. L’incontro sarà coordinato dalla società Progest Srl e moderato da Luca Riva di Radio Bruno.
“Questo è l’obiettivo dei nostri tempi”, afferma Flavio Bonardi presidente di Colli dei Longobardi in rappresentanza delle Strade bresciane, “che oggi è anche obiettivo globale grazie all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Il cuore pulsante di questo programma è rappresentato da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inglobati in un grande programma d’azione che individua ben 169 target o traguardi, condividono obiettivi comuni su questioni cruciali che riguardano tutti i Paesi, tutte le aziende e tutti gli individui”.
“Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, afferma Franco Borin direttore della società Progest, “definiscono un nuovo modello di società, secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici, finalizzati ad evitare il collasso dell’ecosistema terrestre: in questo disegno tutti possono fare la loro parte, dalle aziende ai consumatori finali. La strada da percorrere è impegnativa ma deve essere considerata come un percorso urgente ma a lungo termine che dipende dalle azioni quotidiane e dalle scelte come consumatori”.
Ma perché proprio il settore vitivinicolo deve oggi più di altri aprirsi a questa nuova sostenibilità?
“L’ Organizzazione mondiale della vigna e del vino”, continua Bonardi, “definisce la viticoltura sostenibile come approccio globale commisurato ai sistemi di produzione e di trasformazione delle uve. Si associa la longevità economica delle strutture e dei territori, l’ottenimento di prodotti di qualità alla esigenza di una viticoltura di precisione, dei rischi legati all’ambiente, sino alla sicurezza dei prodotti e alla salute dei consumatori e la valorizzazione degli aspetti patrimoniali, storici, culturali, ecologici ed estetici”.
All’incontro, oltre ai presidenti delle Strade del vino e dei sapori, Flavio Bonardi (Colli dei Longobardi), Camilla Alberti (Franciacorta) e Francesco Averoldi (Garda), saranno presenti Sandra Furlan (Valoritalia), Antonietta Nocerino (Agroqualità) e Chiara Beretta (Progest). La partecipazione è libera, previo invio di mail di conferma alla segreteria generale: info@stradadelvinocollideilongobardi.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!