ferlinghetti ok

Il Nuovo Eden omaggia Ferlinghetti con Omar Pedrini

30/01/22

: - Inizio ore 21 - Fine ore 24

Attenzione l'evento è già trascorso

(red.) Domenica 30 gennaio alle 21, in prima visione al Nuovo Eden di Brescia il film di Giada Diano, Elisa Polimeni “Lawrence”.
Ospite della serata Omar Pedrini, a cui Ferlinghetti ha regalato il testo di ‘Desperation horse’, brano che fa parte dell’album del rocker bresciano ‘Come se non ci fosse un domani’.
“Lawrence” è un ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point.

Ferlinghetti si racconta con grande spontaneità, spaziando da vicende personali (la faticosa ricerca delle radici, la scoperta delle origini italiane, l’arrivo a San Francisco) a temi socio-culturali e politici (la nascita della City Lights, il fenomeno della beat generation, il dissenso politico e l’ecologismo), svelando aspetti inediti della sua vita. I suoi straordinari meriti nel corso di una vita lunga e produttiva – come poeta, pittore, editore e impegnato difensore della libertà di parola – hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia letteraria e culturale americana.

Il documentario vuole essere un omaggio a un uomo che ha fatto un capolavoro della propria vita, attraversando un secolo intero, viaggiando da un continente all’altro, mosso dall’urgenza di conoscere il mondo e di raccontarlo in poesia, partecipando attivamente alle più importanti battaglie per i diritti civili e diventando uno dei protagonisti indiscussi della scena culturale mondiale. Il rapporto decennale di vicinanza e affetto che lega le due autrici a Ferlinghetti ha permesso di realizzare un lavoro fluido e intimo, capace di cogliere le molte sfaccettature dell’artista: poeta, pittore, romanziere, traduttore, ma anche editore e fondatore della leggendaria casa editrice City Lights Bookstore.

Nel documentario Ferlinghetti si racconta con grande ironia e spontaneità, intrecciando la sua voce a quella di poeti o artisti a lui vicini, assieme ai quali restituisce un quadro vivido di quell’intensa stagione creativa e culturale che è stata la San Francisco Renaissance prima, e la beat generation poi.

L’idea è non solo di restituire il racconto della vita di Ferlinghetti nel modo più sincero e privo di filtri possibile, ma anche raccontare l’essenza poetica della sua persona. Le riprese, a cura di Elisa Polimeni e Antonio Scappatura, sono state realizzate nei luoghi simbolo della vita del poeta, a San Francisco e nella Bay Area. Le due autrici avevano già precedentemente maturato un rapporto decennale con Ferlinghetti, con cui hanno condiviso progetti importanti come libri e mostre e costruito un rapporto quotidiano fatto di stima profonda e amicizia. Il documentario infatti non vuole raccontare la vita di Ferlinghetti in modo cronologico, ma vuole superare la tradizionale scomposizione a cui vengono sottoposti gli artisti (il poeta di qua, il pittore di là, l’editore da un’altra parte ancora e così via) e catturare Ferlinghetti at large, mostrando come alla base delle sue diverse anime vi sia lo stesso nucleo estetico, la stessa poetica essenziale e gli stessi principi ispiratori.

Biglietti: 6 euro intero, 5 ridotto, 4,5 possessori Eden Card. I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati online sul sito www.nuovoeden.it e in loco presso la biglietteria del cinema.
In caso di acquisto online del biglietto si ha diritto ad accedere alla corsia a scorrimento veloce dedicata all’accesso degli acquisti online.
È garantito il rispetto di tutte le norme anti Covid-19 (distanziamento, igiene e sanificazione).
Il pubblico dovrà indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata della proiezione al Nuovo Eden.
L’accesso al cinema Nuovo Eden è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Super Green Pass, cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. Si ricorda che è necessario anche mostrare un documento di identità in corso di validità. Sono esenti da verifica i minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione (art. 3 comma 3 D.L. 105 del 23 luglio 2021). In caso di dichiarazioni non veritiere la Fondazione non effettuerà alcun rimborso del titolo di ingresso.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!