vittoriale

Gardone, al Vittoriale “Le stagioni del Mondo” di Vivaldi e Piazzolla

06/07/22

: - Inizio ore 21 - Fine ore 24

Attenzione l'evento è già trascorso

Gardone Riviera. Dopo la felice collaborazione dell’Estate 2021, che ha visto l’Orchestra Sinfonica di Milano esibirsi negli scenografici spazi del Vittoriale degli Italiani, le due istituzioni culturali lombarde si ritrovano con grande piacere per ripetere l’esperienza nel prossimo luglio. L’Orchestra Sinfonica di Milano ribadisce così la sua vicinanza al territorio, e il profondo desiderio di sinergia con i protagonisti della cultura della regione.

La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, presieduta da Giordano Bruno Guerri, arricchisce con questa importante collaborazione il ricco palinsesto estivo del suo teatro: dopo il concerto del 1 luglio dedicato a  Beethoven, il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 6 luglio alle 21, sempre al Vittoriale, con il concerto intitolato “Le stagioni del Mondo”, un coraggioso accostamento tra due lavori distanti nel tempo, ma concettualmente assai vicini: le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e le Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla. Le prime sono un capolavoro del 1725 che rappresenta ancora oggi un esempio perfetto di musica a programma: alle quattro stagioni vengono correlati quattro sonetti in cui si evocano immagini e sensazioni connotanti i vari momenti dell’anno. Le seconde, composte tra il 1965 e il 1970, raccontano una visione tutta interna del passare del tempo, un’emozione nostalgica che vibra soprattutto grazie alla melancolica eco di un tango tutto intriso dello spirito argentino: l’aggettivo porteño, infatti, nient’altro è se non un modo di chiamare i cittadini di Buenos Aires, coloro che sono del porto, intrisi di questo spirito decadente.

Il Maestro Ruben Jais, Direttore Generale e Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Milano, dirige un programma in cui si approfondiscono entrambe queste composizioni, temporalmente così distanti ma concettualmente così vicine. Due orchestre diverse: per Vivaldi il violino barocco di Gianfranco Ricci, accompagnato dall’Ensemble Strumentale la Barocca. Per Piazzolla il violino della spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano, Luca Santaniello.

Per informazioni: www.vittoriale.it Biglietti: (10 euro + prevendita) sul sito di Ticketone.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!