statua moretto

“Brescia città di pietre vive”, una passeggiata tra le statue

28/07/21

: - Inizio ore 20 - Fine ore 24

Attenzione l'evento è già trascorso

(red.) Nuovi appuntamenti, in città, con Guida Artistica che  propone una passeggiata guidata a Brescia per conoscere caratteristiche e curiosità delle statue che ne impreziosiscono il centro storico.

L’appuntamento è mercoledì 28 luglio con “Brescia città di pietre (vive)”, alle 20.

Molte statue sono state realizzate dopo l’Unità d’Italia per presentare la città ai forestieri, scegliendo almeno per i quattro punti cardinali, statue di  personaggi illustri che dovevano ben rappresentare la città. La scelta cadde sul bresciano Giuseppe Zanardelli (insigne giurista e primo ministro), Arnaldo da Brescia e due personaggi che bresciani non sono: Giuseppe Garibaldi  e Cesare Battisti.

Poco dopo però si aggiunsero altri monumenti all’interno del centro storico, come la statua di Moretto davanti alla Pinacoteca Tosio Martinengo e quella ai migranti, che costò la carriera al suo sculture, data la delicatezza del tema. Ma vi diremo di più di persona.

Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com; email: info@guidaartistica.com; website: www.guidaartistica.com; tel. 3473028031 – 3473735785.

Contributo di partecipazione euro 8.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!