Brescia Adagio Massimo Tedeschi

“Brescia adagio”, la presentazione nel Ridotto del Grande

01/04/22

: - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 1 aprile alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro Grande di Brescia, Massimo Tedeschi presenta il volume “Brescia adagio. Capitale industriale, capitale della cultura” (Enrico Damiani Editore, 256 pagine, 18 euro).
Con l’autore intervengono il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, la vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo di Brescia Laura Castelletti, il giornalista Claudio Baroni e la critica letteraria Piera Maculotti.
Brescia adagio è un viaggio a passo lento per assaporare il cuore della città: la Loggia e il Duomo, il Broletto e il Vantiniano, i chiostri, le torri e le fontane, gli aromi dei viali dei tigli in fiore, il profumo delle cucine di mezzo mondo che aleggia nel Carmine; Brescia adagio è una guida per scovare angoli di quiete e bellezza nella città industriale per antonomasia, la città sempre in movimento. Questo libro vuole suggerire spunti, percorsi ed esperienze per vivere, amare e gustare questa città, perché Brescia può essere affrontata adagio anche nel bel mezzo di una giornata lavorativa frenetica, basta solo soffermarsi a contemplare la magia dei suoi chiostri, le sue meravigliose chiese e i suoi parchi urbani.
Completano la guida dieci ‘itinerari imperdibili’ in provincia: il Vittoriale a Gardone Riviera; l’isola del Garda a San Felice del Benaco; le grotte di Catullo a Sirmione; le case museo a Lonato, Calvagese e Montichiari; la Fondazione Zani a Cellatica; le cascate di Nave e Monticelli Brusati; il Castello di Padernello a Borgo San Giacomo; il Santuario della Via Crucis a Cerveno e gli affreschi di Girolamo Romani e il pontile belvedere a Pisogne; Montisola; la Franciacorta tra Provaglio, Camignone e Rovato.
Nel libro sono presenti contributi di Pietro Gibellini, Giorgio Goffi, Costanzo Gatta, Costanza Lunardi, Elena Franchi, Massimo Minini, Francesca Morandini, Giovanna Galli, Maurizio Bertera, Nino Dolfo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!