Oro in bocca

A San Paolo si parla di ecologia integrale e spiritualità

20/08/22

: - Inizio ore 9,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Oro in bocca

San Paolo. Sabato 20 agosto, alle ore 9 in Località Laghetto nel Parco del fiume Strone a San Paolo, don Luigi Verdi e padre Ermes Ronchi saranno in dialogo con Michela Faustini sul tema “Ritorniamo umani: l’ecologia integrale e la spiritualità come dimensione dell’umano“.
Si tratta dell’ultimo appuntamento di Oro in bocca, la rassegna promossa dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi che ha toccato le comunità montane di Valle Camonica, Valle Sabbia, Sebino Bresciano e le terre della Bassa, proponendo incontri mattutini preceduti da brevi camminate immerse nella natura. Sabato 20 luglio alle ore 9, dopo una camminata, sarà possibile assistere in Località Laghetto (San Paolo) all’incontro.
Don Luigi Verdi è il fondatore della Fraternità di Romena, dove ha dato vita a un’innovativa esperienza di incontro e di accoglienza. Nel “porto” di Romena transitano sempre più viandanti, in cerca di un posto dove poter sostare, incontrare se stessi e gli altri, e riprendere il proprio cammino. Oggi è un luogo d’incontro per chiunque abbia bisogno di un po’ di semplicità e di calore, dove sentirsi a casa.
Padre Ermes Ronchi ha dato vita, insieme ad altri frati, a una comunità sperimentale in provincia di Vicenza. Finita quell’esperienza si trasferisce a Parigi, dove consegue due dottorati in Storia delle Religioni con specializzazione in Antropologia Culturale alla Sorbona e in Scienze Religiose all’Institut Catholique de Paris. Nel 1980 torna in Italia, nel 2016, su incarico di Papa Francesco, tiene le meditazioni degli esercizi spirituali alla Curia Romana. Da quell’anno vive nella piccola comunità di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina che da tempo ha avviato attività che fanno crescere la spiritualità e favoriscono la riflessione su temi di attualità.
La località Laghetto fa parte del Parco del fiume Strone. Alle 8,30 si lascia la macchina al parcheggio del mobilificio Pasini (via Roma 92, San Paolo), si procede lungo la pista ciclabile e su un tratto di strada sterrata che porta al Laghetto. Tempo previsto di percorrenza: 20 minuti. Seguendo le frecce lungo il percorso si entra nel bosco dove, dopo un ponticello, si arriva a un prato con una costruzione in legno.
In caso di maltempo l’evento si terrà nella Chiesa Parrocchiale di San Zenone. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione a: prenotazioni.oroinbocca@gmail.com.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!