Anonimo dona 150 mila euro al Comune

A Collebeato si sono visti recapitare due assegni con l'ingente cifra. In cambio il generoso benefattore ha chiesto solo che si mantenga l'anonimato.

(red.) Forse meriterebbe una targa, o addirittura un mezzobusto. Peccato che però l’ignoto benefattore abbia preferito mantenere l’anonimato.
Al Comune di Collebeato devono aver stappato quantomeno una bottiglia di Franciacorta per festeggiare l’arrivo inaspettato di due assegni circolari da 75 mila euro l’uno. Mittente anonimo (ha chiesto alla giunta di non rivelare la sua identità), destinatario dell’ingente somma lo stesso Comune.
“La somma versata ai nostri amministratori – si legge nella lettera che accompagna gli assegni – vuole essere un gesto di solidarietà materiale e morale in un periodo in cui molte famiglie versano in grande difficoltà”. Un gesto inconsueto e straordinario soprattutto per la sua totale e spassionata gratuità: nemmeno la gloria, nemmeno il bisogno di sentirsi ringraziare hanno condizionato la generosità del facoltoso donatore.
Entusiasta il sindaco Antonio Trebeschi, sicuramente il primo cittadino più invidiato dagli altri colleghi della provincia di Brescia, che ha subito chiarito come saranno spesi i 150 mila euro. A stabilire come utilizzare il denaro sarà il Consiglio comunale, ma, molto probabilmente, viste anche le intenzioni del donatore, andrà a rimpolpare le esigue casse comunali destinate ai servizi sociali. Solo 400 mila infatti sono gli euro destinati ad aiutare le fasce più deboli. E, promette il sindaco, saranno ascoltate anche le associazioni, per non lasciare nulla di intentato e dare il giusto valore a un gesto davvero esemplare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.