Panevero Festival, due giorni per conoscere il re della tavola

Un convegno, e poi degustazioni, dimostrazioni pratiche, brunch, merenda e apericena in programma il 3 e il 4 settembre 2022 presso il Castello di Brescia nell’area eventi di WeLoveCastello.

Più informazioni su

Locandina Panevero

Brescia. Panevero Festival, l’evento che vuole accompagnare i cittadini verso una nuova consapevolezza sul pane,  si tiene il 3 e il 4 settembre 2022 presso il Castello di Brescia nell’area eventi di WeLoveCastello con l’obiettivo di valorizzare il re della tavola, il pane.. L’iniziativa dell’associazione dei panificatori Richemont Club Italy è patrocinata dal Comune di Brescia e organizzata in collaborazione con Brescia nel Piatto S.r.l.
A dare il via al Festival alle 15 di sabato il convegnoChiacchiere di pane” dove verranno trattati temi legati agli aspetti biologici e nutrizionali, grazie al contributo di Carlo di Cristo e Antonio Pacella.
Seguirà poi l’intervento e la degustazione con analisi sensoriale a cura di Stefania Pompele, sensory analysis specialist di Thimus. che confronterà diverse tipologie di pane. A seguire una tavola rotonda di confronto tra gli speaker del convegno e i membri di Richemont Club Italy sull’evoluzione del mondo del pane, del futuro del mercato e sui consigli per riconoscere un pane di qualità.
Iscrizione gratuita a questo link.
Nella giornata di sabato alle 18,30 l’apericenaTutte le forme del pane” che sarà un vero viaggio fra tutte le forme del pane, con salumi, formaggi e finger food e i vini offerti dalla Strada dei vini e dei sapori dei Colli Longobardi(sponsor dell’evento). I biglietti sono acquistabili a questo link al costo di 20 euro.

Locandina Panevero

La giornata di domenica inizia alle ore 11 conIl Brunch in Castello” introdotto dal professor Antonio Pacella, medico nutrizionista, che racconterà gli aspetti nutrizionali del brunch preparato dai membri del Richemont Club Italy.
Un ricco buffet comporrà il brunch. Pane, focacce, dolci da forno, pani speciali accompagneranno salumi, olio, creme, confetture e molto altro. Il brunch verrà accompagnato sempre dai vini offerti da La Strada dei vini e dei sapori dei Colli Longobardi. I biglietti sono acquistabili a questo link al costo di 20 euro.
Nel pomeriggio di domenica alle ore 15 l’incontro “Mani in Pasta” che ha l’obiettivo di formare grandi e piccini sul lievito madre, sul suo utilizzo e su come rinfrescarlo. Al termine verrà consegnato ai partecipanti in omaggio un vasetto di lievito madre. Iscrizione gratuita a questo link.
La due giorni si conclude domenica alle 16,30 con un evento gratuito che unisce proprio tutti. “Pane burro e marmellata” la regina delle merende. Iscrizione gratuita a questo link.

Il Richemont Club dalla sua sede di Brescia, raccoglie e coordina oltre 150 soci su tutto il territorio italiano formando – come informa una nota – una grande famiglia di professionisti, con una sede distaccata per il sud Italia ad Alberobello presso l’Istituto Eccelsa ed una per il centro Italia presso l’azienda Gustar di Pistoia.
Il Richemont Club vive della sua filosofia, per farvi parte occorrono: preparazione, etica professionale e un’inguaribile passione per la propria professione. Per diventare soci è necessario superare un rigoroso esame di attitudine professionale, dove dimostrare di avere le competenze tecniche necessarie per entrare a far parte di un sodalizio così prestigioso. L’esame di ammissione si tiene ogni anno a settembre e certifica il livello di preparazione professionale degli aspiranti membri sia nell’aspetto pratico che teorico.

“Brescia nel Piatto” è la nuova realtà imprenditoriale che ha fatto della valorizzazione del territorio il proprio core business ponendosi come obiettivo primario la divulgazione del local food ai bresciani stessi, in un’ottica di sviluppo delle economie di prossimità e di posizionamento a livello internazionale. Brescia nel Piatto nasce a Brescia su iniziativa di tre soci: Francesco Spacagna, Fabio Vezzoli e Irada Plaka. Grazie a competenze professionali eterogenee ed alla volontà di intervenire sul territorio intendono dare un impulso stimolando la domanda e l’offerta di servizi in ambito enogastronomico locale.

Nello specifico Brescia nel Piatto si pone come riferimento per gli stakeholder della filiera agroalimentare con l’obiettivo di: – divulgare la cultura del local food – valorizzare il patrimonio enogastronomico bresciano – progettare ed attuare soluzioni per lo sviluppo di un’economia di prossimità coinvolgendo il distretto industriale bresciano – rafforzare il network locale partecipando ad iniziative ed eventi che stimolino le interconnessioni – incentivare l’innovazione a tutti i livelli attraverso processi di Digital Transformation – fare di Brescia una meta enogastronomica internazionale Colli dei Longobardi Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori è un itinerario enogastronomico, che si snoda nel territorio bresciano. Racchiude Brescia, le ultime propaggini delle Prealpi bresciane e l’iniziale territorio pianeggiante a Sud-Est, che le fa da corona. E’ un’area vocata, sin dall’antichità, alla produzione vitivinicola anche come supporto alle esigenze della città; antico centro gallico, avamposto della civiltà romana e, successivamente, sede di un importante ducato longobardo.

Il marchio dell’Associazione “Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori” raffigura, stilizzato, il galletto segnavento commissionato dal Vescovo Ramperto ad un artigiano locale per il campanile della chiesa di San Faustino in Brescia. E’ un reperto conservato nella sezione longobarda del Museo di Santa Giulia, punto di partenza del nostro percorso, insieme al vigneto Pusterla. Partner tecnici. Parteciperanno in qualità di partner tecnici la scuola di cucina Cast alimenti, Azienda Agricola al Berlinghetto, Good morning paper e formaggi Tre Valli di Zanini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.