Guida l’Espresso: il Franciacorta la fa da padrone

Non solo ristoranti, ma anche bollicine bresciane nella Guida «I ristoranti e i vini d’Italia 2022» dell’Espresso. Il Franciacorta spadroneggia, ma bene anche il Lugana.

Più informazioni su

Brescia. E’ targata Brescia, anzi Franciacorta, l’eccellenza vinicola segnalata nella guida «I ristoranti e i vini d’Italia 2022» dell’Espresso, presentata martedì a Firenze.
Al top del vademecum enogastronomico, infatti, non solo i ristoranti migliori del territorio bresciano, ma, anche le bollicine di “casa nostra”.
Ed è infatti il Franciacorta, ancora una volta, a dominare la classifica nella selezione delle bollicine: sono 15 le etichette che si aggiudicano il massimo riconoscimento (5 bottiglie) e altre 15 che ne ottengono 4.
Ma tra i migliori vini bianche c’è anche il Lugana che conquista le “5 bottiglie” e più precisamente il Doc Riserva del Lupo 2018 di Cà Lojera, Sirmione. Quattro bottiglie per il Lugana Doc Orestilla 2019 di Montonale.
Segnalati per il miglior rapporto qualità-prezzo il Lugana Doc Molin 2020 di Cà Maiol, il Lugana Doc Le Fornaci 2020 di Tommasi e il Benaco Bresciano Igt Rinè 2020 di Cantrina.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.