Futura Expo, Poliambulanza presenta il proprio impianto di Trigenerazione

All'evento, in programma al Brixia Forum di Brescia il 2 3 e 4 ottobre, che si pone come obiettivo quello di sviluppare la cultura e la prassi della sostenibilità, la Fondazione ospedaliera partecipa con un sistema di autoconsumo dell'energia elettrica che consente un risparmio del 75%.

Brescia. Futura Expo, in programma al Brixia Forum (Brescia), il 2 3 e 4 ottobre 2022, si pone come obiettivo quello di sviluppare la cultura e la prassi della sostenibilità, alimentando la consapevolezza delle imprese e la loro capacità di fare network, dando evidenza alle best practice. Promuovere il contatto e il dialogo tra le diverse realtà sociali al fine di favorire la crescita all’interno di un sistema all’avanguardia, moderno, aperto e dinamico.

Fondazione Poliambulanza Brescia, da sempre sensibile al tema della sostenibilità, sarà presente allo Stand 13 in collaborazione con Gruppo AB – Energy Sustainability per presentare il proprio impianto di Trigenerazione, progetto innovativo attivo in sede sin dal 2017.
L’ impianto di Trigenerazione è un sistema ad altissimo rendimento in grado di produrre il 75% del fabbisogno di energia elettrica e termica di Poliambulanza. Nello specifico si tratta di una soluzione modulare in container ubicata all’interno di una centrale costruita ad hoc, con una potenza elettrica nominale di 2.004 kW e una potenza termica cogenerata di 1.900 kWt.

L’energia elettrica prodotta viene totalmente autoconsumata per soddisfare le utenze del presidio ospedaliero, destinando le eventuali eccedenze elettriche alla rete. La quota in surplus di energia termica – soprattutto nel periodo estivo – viene utilizzata da un assorbitore a bromuro di litio per la produzione di acqua refrigerata a 7-12 °C, per il condizionamento dei locali della struttura.
La centrale di trigenerazione è stata progettata per ottenere un livello di emissione sonora molto basso, inferiore a 45db a 10m, adeguata al contesto specifico.
In occasione dell’evento, Poliambulanza apre le porte del proprio impianto organizzando visite guidate nelle giornate di lunedì 3 e martedì 4 ottobre, alle 15 e 15,45. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a marketing@gruppoab.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.