Fonti rinnovabili per le strutture pubbliche: 14,5 milioni dalla regione

Più informazioni su

(red.) “È stato approvato, con delibera, lo stanziamento di 14,4 milioni di euro in favore degli enti locali di Regione Lombardia, di cui 5 milioni sono riservati ai comuni sotto i cinquemila abitanti. Il bando è destinato al contenimento dei consumi energetici delle strutture pubbliche, attraverso l’installazione di impianti a fonti rinnovabili” informa Floriano Massardi, vicecapogruppo in consiglio regionale della Lombardia per il Carroccio.
La misura, che sarà operativa da maggio, è strutturata nella forma del contributo a fondo perduto e prevede finanziamenti fino a un massimo di 200mila euro per l’installazione di impianti di riscaldamento e produzione dell’acqua calda e di illuminazione interna nonché ulteriori fondi, anch’essi fino a un massimo di 200mila euro, per opere di riqualificazione dell’involucro dell’edificio per la riduzione della dispersione termica. Il contributo sarà cumulabile con altri finanziamenti e potrà arrivare a coprire fino al 100% delle spese ammissibili. Ogni ente ha facoltà di presentare domande fino a tre progetti di riqualificazione.
“Con questa misura intendiamo procedere convintamente nella direzione della decarbonizzazione e dell’efficientamento energetico, puntando sullo sviluppo e sulla diffusione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili”, spiega ancora Massardi. “Grazie a questi interventi andremo a favorire il miglioramento delle condizioni di inquinamento atmosferico della nostra Regione e stimoleremo la ripresa del settore e permetteremo, contemporaneamente, anche un significativo contenimento dei costi di gestione degli enti locali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.