Black out per neve, «indennizzi per i disagi»

Lo rende noto Federconsumatori Brescia, che ricorda che i rimborsi sono previsti per legge, in automatico, nelle prossime bollette.

Più informazioni su

    enel.neve.linee elettriche(red.) Sono numerose le segnalazioni e richieste di aiuto che stanno pervenendo da tutta la provincia di Brescia alla sede di Federconsumatori, in seguito al prolungato black out di energia elettrica (con conseguenti danni per decine di migliaia di persone e di attività industriali e commerciali rimaste a lungo senza elettricità, riscaldamento, acqua e telefono).
    L’associazione  ricorda che “le utenze domestiche danneggiate potranno essere indennizzate automaticamente per il disagio subito, così come previsto dalla delibera ARG/ELT198/11 e tabelle allegate dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione energia 2012 – 2015″.
    “Tale delibera- viene spiegato- prevede che, in caso di mancato rispetto dei tempi massimi di ripristino dell’energia, l’impresa distributrice versi un rimborso ad ogni utente coinvolto nell’interruzione, senza che l’utente ne faccia richiesta. Il rimborso sarà accreditato entro 4 – 5 mesi dall’evento e sarà presente in bolletta con la dicitura di “mancato rispetto dei livelli specifici di qualità”.
    “Se l’interruzione della fornitura è superiore alle 12 ore- continua Federconsumatori- (per i Comuni a medio grado di concentrazione territoriale, per utenti bassa tensione e media tensione) scatta un indennizzo di euro 30 e, ogni 4 ore di interruzione aggiuntive, è previsto un ulteriore indennizzo di euro 15, per un tetto massimo di euro 300″.
    Le imprese di distribuzione, una volta ripristinate le linee, dovranno comunicare all’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ed il Sistema Idrico, il numero degli utenti interessati dall’interruzione, l’ammontare dei rimborsi erogati, la tipologia di utente, il grado di concentrazione e fasce di durata delle interruzioni prolungate.
    A trenta giorni dalla comunicazione all’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ed il Sistema Idrico, la Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico ristorerà attraverso il Fondo ” eventi eccezionali”. Federconsumatori Brescia è a disposizione per eventuali chiarimenti al n. 0303729251

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.