Forno d’Allione, inaugurata centrale Enel

L'impianto, in funzione dal 1920 in Valcamonica, è stato ammodernato: ha una potenza di 6.6 MW e produce energia elettrica pulita per 24.500 MWh.

(red.) E’ stata inaugurata venerdì mattina la centrale Enel Green Power di Forno d’Allione a a Berzo Demo, in provincia di Brescia, dopo una lunga e completa riqualificazione.
L’impianto, entrato in esercizio nel 1920 ed oggetto di importanti interventi di tipo strutturale e di ammodernamento tecnologico, ha una potenza di 6.6 MW e produce energia elettrica pulita per 24.500 MWh.
La centrale è del tipo acqua fluente, dotata di un opera di presa principale sul torrente Allione e di due prese secondarie sugli affluenti Valle dei Mulini e Valle Sparsinica.
”I lavori di riqualificazione e potenziamento della nostra Centrale di Forno d’Allione confermano l’importanza e l’integrazione di Enel nei territori della Valcamonica, qualificando la nostra azienda come attore principale per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile”, ha detto Corrado Coletta, Responsabile Enel Green Power per la Lombardia che ha inaugurato la centrale con Corrado Scolari, Sindaco di Benzo Demo, Marcello Raimondi, Assessore Regionale Ambiente Energia e Reti, Corrado Tomasi, Presidente della Comunità Montana Valcamonica e del Parco dell’Adamello, Stefano Dotti, Assessore alla tutela dell’ambiente, ecologia ed attività estrattive e Paolo Franceschetti, Associazione Industriale Bresciana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.