Affluenza: nel Bresciano alle 23 di domenica ha votato il 50,42%

Il dato mostra una presenza alle urne più scarsa rispetto alle precedenti amministrative, quando aveva già espresso la propria preferenza il 71,81% degli aventi diritto. A Ono già raggiunto il quorum.

Più informazioni su

(red.) Alle ore 23 di domenica 3 ottobre ha votato il 50,42% dei bresciani aventi diritto nei 26 comuni della nostra provincia impegnati nelle elezioni amministrattive municipali per scegliere il sindaco e i consiglieri (alle ore 12 l’affluenza era del 16,57%. invece alle ore 19 era del 42,73%). Sono i dati diffusi dal ministero dell’Interno.
Il paese bresciano nel quale è stata registrata la percentuale più alta di votanti è Losine, con il 63,70%. Mentre l’ultimo è Polpenazze del Garda, con il 37.16%.
Anche alle 23 il confronto con le precedenti amministrative evidenzia una decisa diminuzione dell’affluenza. Nella tornata precedente, infatti, alle 23 negli stessi paesi del Bresciano aveva già votato il 71,81% degli aventi diritto.
La percentuale nazionale di affluenza ai seggi alle 23 è del 41,65% contro il dato della tornata precedente del 61,49%.

A Ono San Pietro, nella giornata di domenica, è già stato superato il quorum del 40%: nel paese camuno in lizza vi è un solo candidato, Fiorenzo Formentelli, il quale (anche se bisognerà attendere la chiusura dei seggi prevista questo lunedì alle 15) è di fatto il nuovo primo cittadino del paese camuno.

A Polpenazze, invece, che ha in corsa una solo candidata alla poltrona di sindaco, Maria Rosa Avanzini, il quorum del 40% non è ancora stato raggiunto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.